La contraccezione

Per contraccezione si intendono i metodi o i dispositivi utilizzati per prevenire il concepimento e quindi prevenire una gravidanza indesiderata.

Fare chiarezza sulle molteplici metodiche anticoncezionali attualmente disponibili è utile allo scopo di informare tutti coloro che vogliono vivere una vita sessuale serena. L’informazione sui differenti metodi contraccettivi è indispensabile per ridurre non solo il rischio di gravidanze indesiderate ma anche limitare la trasmissione delle malattie sessualmente trasmesse (MST).

La scelta di una pratica contraccettiva piuttosto che un’altra è chiaramente soggettiva ma può, anzi deve, essere orientata dal supporto di un’accurata consulenza medica preventiva che preveda: la raccolta dell’anamnesi familiare e personale per individuare l’esistenza di controindicazioni o la presenza di specifiche condizioni che costituiscono fattori di rischio quali età (maggiore o minore di 35 anni), BMI (obesità con BMI>30), stile di vita e abitudine al fumo (più o meno di 15 sigarette al giorno), consumo di alcool o altre sostanze d’abuso; la rilevazione della pressione arteriosa.

Esistono diversi metodi contraccettivi

1) Metodi contraccettivi barriera

2) Metodi contraccettivi ormonali

3) Metodi contraccettivi meccanici

1) Tra i Metodi barriera il più utilizzato è il preservativo che se utilizzato correttamente, offre un’ottima protezione dalle gravidanze indesiderate e dalle malattie sessualmente trasmesse  (85-99.8%).

2) Tra i Metodi contraccettivi ormonali abbiamo a disposizione un’ampia scelta:

    • 1) Pillola estro-progestinica;
    • 2) Minipillola (composta esclusivamente da progestinici);
    • 3) Cerotto contraccettivo;  
    • 4) Anello vaginale;  
    • 5) Spirale ormonale (IUS)
    • 6) Impianto sottocutaneo

E’ quindi opportuna e necessaria un’accurata valutazione medica delle caratteristiche individuali associata ad un’attenta anamnesi personale e familiare per definire un profilo di rischio complessivo   affinché si possa scegliere il metodo più indicato per la paziente che ne fa richiesta.

Oltre a garantire un’elevatissima protezione da gravidanze indesiderate (98-100%), i contraccettivi ormonali (utilizzati costantemente e correttamente) si rivelano alleati della salute femminile per più motivi: mantengono una perfetta regolarità mestruale; regolano la quantità di flusso; riducono i dolori mestruali; possono contribuire ad alleviare alcuni disturbi estetici come  l’acne.

3) I metodi contraccettivi meccanici sono le cosiddette spirali che si distinguono in IUD al rame e IUS medicate che hanno indicazioni differenti in relazione alle caratteristiche del ciclo mestruale; alla presenza o meno di fibromatosi uterina; alla parità della paziente (ossia se e quante volte la paziente abbia partorito).

L’inserimento della spirale viene effettuato dal ginecologo tra il primo ed il quinto giorno di ciclo. Prima dell’inserimento dello IUD si raccomanda: l’esecuzione dello screening per cervicocarcinoma con pap test ed HPV test; la valutazione del rischio infettivo mediante tamponi cervico-vaginali;  l’esclusione di eventuali anomalie uterine mediante ecografia transvaginale.

È importante eseguire regolari controlli (semestrali e/o annuali) per valutare il regolare posizionamento in utero della spirale.

Il nostro obiettivo è prendersi cura di ogni paziente in modo unico e personalizzato.

POLYGIN

Viale Parioli 47/A

ROMA 00151

P IVA 09279581004

CONTATTI

T. +39 06 8083639

federicabrosio@gmail.com

Privacy Police

Cookies